martedì 21 agosto 2012

Rassegna d'Arte "Voci Mediterranee"

Il giorno 20 agosto 2012, l'artista Anna Maria Saponaro partecipa alla Rassegna d'Arte "Voci Mediterranee" a Grottaglie, in provincia di Taranto. La 2^ tappa del ciclo "Festa d'Estate 2012" è stata presentata dalla scrittrice Anna Montella a cui ha susseguito il taglio del nastro della Baronessa Elisa Silvatici (Critico - Convegnista). La collettiva d'arte avrà una durata di dieci giorni, durante i quali saranno tanti gli ospiti che vi parteciperanno, da Giovanni Monopoli a Luigi Pignatelli, a  Matteo Summa (musicologo pugliese). 


Personale d'Arte "Umanità Sorda"

Il 10 agosto 2012 ha avuto luogo a Sava, in provincia di Taranto, un evento riguardante la presentazione del libro "Un viaggio tra i silenzi della vita per non dimenticare mai" del poeta Giovanni Monopoli, con la partecipazione della pittrice Maria Grazia Monticelli e della Pittrice & Grafica Anna Maria Saponaro il cui scopo era sensibilizzare gli infortuni sul lavoro e le morti bianche. Il tutto è stato diretto dalla speciale critica della Baronessa Elisa Silvatici - Accademico dei Cavalieri di S.Stefano P&M (Critico - convegnista). 





Donazione dell'opera "Il Risveglio"

Il 30 maggio 2012, l'artista Anna Maria Saponaro dona un'opera intitolata "Il Risveglio" all'Istituto "Sacro Cuore" di Fasano (BR). 




Non correre,
rallenta i passi,
fermati...
Ascolta il tuo cuore,
medita in silenzio.
La vita è un gran dono,
profumata in ogni attimo di pace.
Naviga nell'aria l'amore Divino,
penetra nell'anima del mondo,
si risveglia
con gli occhi puri
e infiniti di Maria,
Vergine Santissima e abbraccia l'amore.
Vigila i nostri cuori,
consola,
ama,
protegge.

(Anna Maria Saponaro)


venerdì 17 agosto 2012

La mia Arte


Osservando la mia anima, ho creato una tecnica che dolcemente fonde il mio mondo interno con ciò che mi circonda. E, utilizzando penna, china, acquerello, olio su tela e pastello, ho scoperto l'intero mio universo. Nelle mie opere, descrivo pensieri, sentimenti, sogni di un'artista che ancora spera in un futuro sempre più roseo. I miei quadri raccontano una storia e, attraverso sovrapposizioni, scrivo con il pennello la favola della mia vita. Unisco la poesia e la pittura in un’ opera che racconta di me, di tutto ciò che ho dentro, dei miei sogni non ancora realizzati e dei miei desideri sepolti. Non custodisco dentro me obiettivi stratosferici; semplicemente spero di poter comunicare qualcosa, di dare sensazioni, emozioni e sentimenti a chi osserva in ciò che dipingo .. tutto il mio universo. 


Watching my soul, I've created a tecnique that, gently, merges my interior world with everything is around me. And, using pen,chincona,watercolor,oil and pastel, I've discovered the entire universe of mine. In my pictures, I describe thoughts, feelings, dreams of an artist who believe in a better future. My pictures tell a story and, trough overlaps, I write with paintbrush, the tale of my life. I combine poetry with painting in a picture that talks about me, about everything I have inside, about my dreams unrealized and about my buried desires. I don't have great objectives inside me; simply I hope to communicate something, to give feelings and emotions who watch what I pain to in ... all my universe.

Anna Maria Saponaro